Quanto costano dei pesi da palestra?

Quanto costano dei pesi da palestra?

I pesi da palestra sono, senza ombra di dubbio, uno degli attrezzi più diffusi tra chi intende mantenersi in forma. Si tratta di oggetti a prima vista semplici ma che, se utilizzati nel modo corretto, possono portare a risultati notevoli in tempi più che accettabili.

Ampiamente utilizzati tanto nell’ambito del fitness casalingo quanto nelle palestre professionali, questi offrono inoltre anche vantaggi pratici che vanno al di là dell’esercizio in sé. Basti pensare allo scarso spazio occupato, il che li rende facili da collocare anche sotto il letto o in un piccolo angolo della casa altrimenti non utilizzato.

Quando si parla dell’eventuale acquisto di pesi da palestra, però, la scelta non è così semplice come si potrebbe pensare. Come vedremo in seguito infatti, l’ampia offerta, di diversi design, materiali e livelli di resistenza, possono creare varianti capaci di mettere in difficoltà chi non è esperto di fitness.

In questo articolo cercheremo di affrontare ogni aspetto che riguarda questo tipo di attrezzo la cui scelta, come vedremo, risulta di certo più complessa di quanto ci si potrebbe aspettare.

Pesi da palestra: manubrio o pesi da bilanciere?

Quando si fa riferimento generico ai pesi da palestra, è bene considerare che questo termine include due tipologie di prodotto ben diverse.

Il manubrio, come è facile intuire dal nome stesso, si presenta come un attrezzo da impugnare direttamente con la mano. Questo prodotto può risultare regolabile, dunque con un peso che può essere gestito direttamente dall’utente, oppure proporre una resistenza fissa.

Nel secondo caso, esistono di solito strumenti che partono da 1 kg  fino a pesi palestra da 20 kg (con step intermedi da 5 o 10). Quando si parla di manubrio regolabile, invece, l’utente può agire aggiungendo o rimuovendo pesi a suo piacimento, personalizzando a 360 gradi l’attrezzo.

Discorso totalmente diverso è invece quello relativo ai dischi che si applicano al bilanciere da palestra. In questo caso, si parla dei dischi che vengono applicati all’asta utilizzata per esercizi più complessi e che necessitano di un’apposita panca.

Anche per quanto concerne questi prodotti, la varietà dei prodotti è notevole: si va da dischi entry level, disponibili a prezzi relativamente bassi, fino ai bilancieri olimpionici professionali.

Quali esercizi si possono fare con i pesi da palestra?

Che si tratti di manubrio o bilanciere con pesi, questi strumenti possono essere utilizzati in diversi contesti di allenamento. A livello pratico, le aree del corpo in cui possono fornire risultati soddisfacenti sono, addome, braccia e spalle.

 

In maniera generica poi, i benefici che si possono ottenere con questi attrezzi sono:

 

  • rinforzo generale dei muscoli
  • riduzione del rischio di infortuni e lesioni
  • aumento della forza
  • aumento della salute delle articolazioni
  • miglioramento del metabolismo
  • perdita di peso

 

Oltre a una serie di vantaggi legati anche all’aspetto psicologico.

Va comunque sempre ricordato che, per evitare spiacevoli incidenti, è consigliato di rivolgersi a un personal trainer capace. In caso contrario, un semplice movimento sbagliato può causare strappi muscolari e altri potenziali problemi. Lato esercizi specifici, ne esistono diversi.

In tal senso possiamo citare le trazioni, eseguibili a corpo libero ed essenziali per qualunque programma di allenamento. Non da meno è il sollevamento, attuabile tramite bilanciere dalla panca.

Come abbiamo già accennato, i pesi da palestra possono influire anche sullo sviluppo dei muscoli delle articolazioni inferiori. Per esempio, questi possono essere inclusi negli squat, con effetti evidenti sulla struttura muscolare delle gambe.

Per chi invece ha necessità di rinforzare le spalle e i muscoli trapezi, per esempio, la scrollata di spalle con dei manubri risulta un esercizio tanto banale quanto efficace.

Importante ricordare che gli esercizi di sollevamento, seppur semplici, comportano il coinvolgimento non solo dell’apparato muscolare, ma anche quello scheletrico (colonna vertebrale in primo luogo) che non ama particolarmente sollecitazioni compromettenti.

Per questo motivo consigliamo caldamente, quantomeno all’inizio, di essere seguiti da una persona qualificata.

Quanto costano dei pesi da palestra

Arriviamo dunque al sodo, ovvero la questione prezzo.

Il costo dei pesi da palestra dipende da diversi fattori, come chili e materiale. Gli attrezzi casalinghi possono essere anche in plastica, con materiale di riempimento per rendere lo stesso più pesante.

Nel contesto professionale o comunque dei fitness club, si spazia invece in acciaio cromato fino alla ghisa.

Un manubrio da 1 kg, per esempio, può costare intorno ai 2 euro. Pesi da palestra da 5 kg, invece, possono avere un prezzo intorno ai 6-7 euro se realizzati in plastica, con un costo che può facilmente raddoppiare (o più) in caso di materiale più “nobile”. Un peso da palestra di 20 kg, ha un prezzo che varia dai 15-20 euro in su.

Va poi ricordato che, in alcuni casi, vengono venduti direttamente una valigetta di pesi che permette, anche con manubri fissi, di diversificare l’intensità degli allenamenti. Oltre che pratici, questi set hanno un prezzo variabile che talvolta li può rendere convenienti (anche se non sono di altissima qualità).

Infine, è bene considerare che è possibile anche acquistare dei pesi da palestra usati. In questo senso però, è difficile stimare il reale risparmio rispetto a prodotti nuovi.



Prezzi aggiornati al 26-06-2023

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo